Gamma ECOPEX


Per sistemi di teleriscaldamento civile ed industriale

Il sistema di tubazioni preisolate Ecopex si compone di un tubo principale in PE-Xa dotato di barriera contro la diffusione dell’ossigeno EVOH, isolato termicamente con schiuma poliuretanica PUR a ciclopentani flessibile e senza CFC e rivestito da una guaina realizzata in polietilene. Tale Sistema riduce la dispersione termica con un valore superiore al 30% rispetto ad altri sistemi.
Il sistema di tubazioni preisolate Ecopex è indicato per il trasporto di numerosi tipi di fluidi, offre una protezione totale contro la corrosione, viene confezionato in rotoli forniti su misura a regola d’arte e grazie al peso limitato e all’elevata flessibilità, la posa risulta facile e rapida, anche in presenza di ostacoli.
Campi di applicazione del sistema ecopex
Biogas
Biogas
Biomassa
Biomassa
Solare
Solare
Energia Geotermica
Energia Geotermica
Gas di discarica
Gas di discarica
Termovalorizzatori
Termo valorizzatori
Campi di applicazione - tubi preisolati
I Vantaggi del sistema Ecopex

Risparmio
RISPARMIO
Ottime proprietà di isolamento termico <0,022 W/m.K
Struttura
STRUTTURA
Riduce al minimo le spese di scavo e riempimento
Flessibilità
FLESSIBILITÀ
Possibilità di realizzare raggi di curvatura stretti
Resistenza
RESISTENZA
Nessuna corrosione e incrostazione
Velocità
VELOCITÀ
Fino a centinaia di metri senza giunzioni
Gamma completa
GAMMA COMPLETA
Inclusi raccordi e accessori

Altri vantaggi:

- Produciamo secondo EN 15632-1/-2
- Tubi di servizio in polietilene PE-Xa
- Guaina esterna in PE-LLD per una protezione meccanica impeccabile
- Raccordi a serraggio, ad espansione e a saldare
- Non sono da preventivare misure di compensazione termiche
- Rotoli di tubazione confezionati a regola d’arte per una posa semplice e sicura
- Su richiesta forniamo isolamenti speciali
- Elementi particolari, su disegno del Cliente, fornibili in poco tempo

Generalità


1. Descrizione Generale

Il sistema Ecopex è adatto per realizzare piccole e medie reti di teleriscaldamento, per applicazioni industrali e civili. Il sistema Ecopex ha il tubo servizio in polietilene reticolato PE-Xa ed è stato scelto tale materiale per le eccezionali caratteristiche termiche e meccaniche, resiste alla corrosione, agli agenti chimici, non contiene sostanze dannose, rispetta quindi l’ambiente e si lascia facilmente lavorare. Il tubo PE-Xa, della serie per riscaldamento, ha una barriera che impedisce la diffusione dell’ossigeno (EVOH).
L’isolamento termico è costituito da schiuma rigida in poliuretano PUR a ciclopentani, flessibile e senza CFC, che offre eccezionali caratteristiche isolanti e termiche. Il procedimento costruttivo dei tubi Ecopex determina un sistema impermeabile per tutta la lunghezza. I tre materiali (PE-Xa, schiuma PUR, PELD) sono collegati tra di loro in modo da costruire un corpo unico. Il basso valore del modulo di elasticità del tubo di servizio produce tensioni minime. Per effetto del terreno, le tensioni si riducono ulteriormente per cui nel sistema Ecopex la dilatazione termica risulta quasi nulla. Pertanto, i tubi Ecopex non richiedono progettazione, per quanto riguarda gli elementi di compensazione e i blocchi di ancoraggio. La tubazione Ecopex viene fornita al Cliente a misura nella lunghezza desiderata, in rotoli o su bobina. Le notevoli lunghezze disponibili permettono così di effettuare la posa nel terreno senza punti di giunzione. Il montaggio della raccorderia è facile e affidabile sia con l’utilizzo del tipo a serrare, ad espansione o polifusione. L’ampia selezione di accessori garantisce una soluzione adeguata per ogni possibile situazione operativa. Ecopex tubazione flessibile preisolata realizzata in base alle normative vigenti (EN 15632-1/-2)


2. Campi di impiego

Riscaldamento (SDR 11):


Temperatura costante di esercizio continuo Tmax 80°C
Temperatura massima Tmax 95°C (flusso variabile)
Pressione massima p: max. 6 bar

Sanitario (SDR 7.4):


Temperatura costante di esercizio continuo Tmax 80°C
Temperatura massima Tmax 95°C (flusso variabile)
Pressione massima p: max. 10 bar

Il nostro know how

soluzioni per ridurre il consumo energetico

Ecotech utilizza materiali innovativi e propone soluzioni all’avanguardia per garantire la conservazione del calore e ridurre al minimo il consumo energetico